La collezione Giordani

La collezione Giordani. Storia di una passione.
Giorgio Giordani conobbe il pittore Carlo Corsi attraverso
comuni amici che frequentavano il Teatro d'Opera, il Comunale di Bologna.
Il padre, Achille Corsi fu un celebre Tenore e l
a sorella del pittore, Emilia, una affermata Soprano che ebbe una luminosa carriera internazionale.
Da una comune passione per la musica, iniziò la frequentazione con il pittore e la progressiva acquisizione e commissione di opere, in una sorta di sodalizio artistico, fino a costituire negli anni una delle maggiori raccolte italiane dei dipinti di
Carlo Corsi.
La passione per l'arte di Carlo Corsi contagiò Giorgio Giordani, a tal punto da indurlo ad approfondire la storia dell' arte e a divenire un frequentatore abituale degli artisti.
La collezione cominciò così.
Anno dopo anno, la costante ricerca e acquisizione di opere acquistate dagli artisti o da mercanti e antiquari, fece assumere alla collezione le dimensioni numeriche e la qualità di una vera e propria raccolta museale.
Salvare le opere in stato di abbandono diventò uno dei leit motiv della sua attività di ricerca.
Scoprire tra le opere che giacevano dimenticate od in cattivo stato di conservazione in qualche angolo di un piccolo negozio o mercatino di antiquariato, quadri di ottima fattura e di autori importanti era una gratificazione. Al di là dell' ampia raccolta delle opere di Carlo Corsi, sono presenti nella Collezione, molti autori del 900 di grande qualità quali Ilario Rossi, Alessandro Scorzoni, Boschi,Bertelli, Giuseppe Canella, Piero Marussig, Attilio Alfieri, Angelo Torchi, Daniel Schinasi, Luigi Nono, Luigi Bartolini,Tomea,Ise Lebbrecht, Tarcisio Generali, Attanasio Soldati, Montevago, etc. oltre ad un consistente numero di dipinti antichi e del primo '700.
Più di 750 opere, collezionate in un arco temporale di oltre quaranta anni.
L' intera collezione, del tutto inedita al pubblico ed è stata recentemente classificata ed archiviata con la consulenza di autorevoli critici ed operatori del mondo dell’ arte.
La volontà della Famiglia Giordani è di far conoscere ai collezionisti e al pubblico una grande raccolta d'arte, accumulata sotto l’insegna di una grande passione.
La Mostra antologica al Museo d'Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti, oltre alla mostra monografica di Carlo Corsi,  vedrà il debutto dell' intera raccolta, proposta in forma digitale.


Nessun commento:

Posta un commento

Facebook